Sound Brand
Realizzazione di una vera e propria Colonna Sonora che accompagna e definisce il Brand o il Prodotto partendo dai suoni della materia e dal respiro delle persone che la vivono quotidianamente in Azienda.
SOUND BRAND
comunicazione sonora
per trasmettere emozioni
Nel nostro esempio la città di Cantù e il suo Festival del Legno hanno trasformato in Suoni e Armonia il Cuore pulsante della Città che è sempre stato il Legno in tutte le sue possibili trasformazioni e i suoi innumerevoli utilizzi e l’Artiganato.
Dalla materia alla Forma fino al Suono.
Per Suono non intendiamo soltanto il materiale che vibra creando frequenze sonore ma anche la gente che vive la fabbrica, la città, le istituzioni le Aziende ed il Brand.
Il risultato finale è l’Armonia tra tutti questi suoni che crea una colonna sonora ad hoc.
Questa può essere utilizzata per diversi scopi: pubblicitari, istituzionali, didattici, in occasione di eventi, live e ovunque sia necessario sonorizzare uno spazio espositivo.
Ad esempio, la Sonorizzazione di un Podcast realizzato ad hoc oppure la colonna sonora da utilizzare per il video istituzionale.
Sempre nell’esempio riportato abbiamo impegnato 3 giornate di riprese del materiale necessario a comporre la colonna sonora e abbiamo coinvolto 4 Aziende, Vetrine ed Eventi in giro per la Città.
Il Cuore della città, durante il festival, erano le persone che vivono e hanno vissuto di legno e per il legno.
L’unione tra la persona che lavora il legno e il materiale stesso crea il suono. Scalpello, pialla, macchine di vario genere percuotono, tagliano, modellano generando rumore che definiamo “noise”.
A noi piace chiamarle frequenze ed ogni frequenza genera un suono, grazie all’ausilio di software di produzione musicale ed elettronica utilizzati in fase compositiva.
la Colonna Sonora del Festival del Legno 2022
“Il Cuore pulsante di Cantù”
Trovare una tematica sonora è stato abbastanza semplice e ci siamo concentrati su due aspetti.
Il primo è sicuramente legato alla bellezza del lavoro artigianale in tutte le sue sfumature.
Dal legno al metallo. Dal fuoco al vapore. Dal marmo alla pietra, dal mobile alla Pipa.
In secondo luogo, abbiamo dovuto mettere l’accento sul fatto che questo dono prezioso sta lentamente scomparendo e per evitare il peggio sono necessarie azioni come il Festival Del Legno di Cantù, esattamente.
Operazioni culturali che servono a mantenere viva la speranza che questa tradizione non vada perduta. Da qui, la colonna sonora si svolge su due movimenti: uno in minore e l’altro in maggiore, per meglio rappresentare il desiderio di vincere questa sfida.
Poi ci sono gli attori di questa tradizione: le fabbriche, le botteghe, le industrie e tutti coloro che gravitano attorno al cuore di Cantù: il legno!
Abbiamo deciso di effettuare delle riprese audio utilizzando sia la tecnica XY che MID SIDE, in modo da avere uno spettro sonoro il più ampio possibile, all’interno di questi luoghi, riprendendo tutti i rumori possibili.
La Colata della Fonderia, Le Catene di un macchinario che solleva tronchi di legno, scalpelli, utensili e attrezzature di vario tipo che si trovano all’interno delle falegnamerie e delle botteghe artigiane.
Poi, nel nostro studio, abbiamo post prodotto tutti i suoni, trasformando del semplice rumore in campioni ritmici e musicali da utilizzare nella colonna sonora.
Così un semplice macchinario è diventato un sintetizzatore, la colata di una Fonderia è diventata un arpeggiatore, il fuoco a contatto con l’acqua è diventato uno splash orchestrale e via dicendo.
Ora vi lasciamo all’ascolto della colonna sonora “Il Cuore pulsante di Cantù” di Antonio Di Bella.
Vuoi realizzare il tuo Sound Brand?
CONTATTACIIL NOSTRO METODO
Il progetto di collaborazione è costruito su misura per ogni Cliente.
Questo ci permette di trovare sempre l’accordo giusto per ogni esigenza.