+39 3336679556
info@fattobenedibella.com

La Scuola a portata di web

Produzione e Gestione di Contenuti per la Comunicazione

La Scuola a portata di web

La Scuola a portata di web

Supera il decennio, il rapporto di collaborazione che abbiamo stretto con l’Istituto Marcelline Quadronno di Milano, che da anni si affida a noi per gestire tutti i progetti di comunicazione.

Siamo partiti con la realizzazione del sito web che negli anni è cambiato e si è evoluto in base alle esigenze. Un sito sempre aggiornato che offre un servizio chiaro e utile ai genitori e coinvolge gli utenti che per la prima volta conoscono questo Istituto Scolastico.

Siamo entrati a far parte di una grande famiglia e abbiamo creato un rapporto di fiducia consolidato. Questo ci permette di gestire ogni progetto con grande intraprendenza e libertà di azione.

Vi mostriamo solo alcuni esempi di progetti e di gestione quotidiana che ci hanno permesso di instaurare un rapporto stretto e indissolubile con uno dei nostri Clienti più affezionati.

IL SITO WEB marcellinequadronno.it

Marcelline Quadronno è una Famiglia, non solo una Scuola.

Un video che racconta la Scuola Secondaria

Con questo video abbiamo creato una presentazione emotiva che coinvolge le famiglie nella scelta della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Testi e voce di Nicoletta Fattobene

Musiche di Antonio Di Bella

Comunicazione Social

Questo è uno dei tantissimi video che creiamo con il materiale fornito dalla Scuola, per testimoniare tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche che gli alunni dell’Istituto Marcelline Quadronno affrontano quotidianamente. Questa attività coinvolge le famiglie, gli stessi alunni e chi ancora vuole conoscere la Scuola e può farlo attraverso le esperienze vissute dagli altri.

Un lavoro costante, quotidiano e importante per testimoniare ciò che questo Istituto rappresenta.

Il video racconta la prima parte del viaggio di studio degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado a Napoli. Ogni video prodotto viene condiviso su tutti i canali social in vari formati.

Presentazione Canali Social alle famiglie

La parte più importante da considerare in un progetto di Comunicazione Social è il coinvolgimento efficace dei propri utenti. Per la Scuola sono le famiglie, gli insegnanti e gli addetti ai lavori che non sempre seguono i canali creati apposta per comunicare con loro.

E’ importante avvisarli, coinvolgerli e fargli sapere dove ci trovano.

Per questo abbiamo creato una presentazione dei canali social inviata a tutte le famiglie, al personale della scuola e pubblicato sul sito web.

CLICCA SULLA COPERTINA PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE

Grande Festa di fine anno dell’Istituto Marcelline Quadronno

Arriva la Grande Festa di fine anno dell’Istituto e il Rettore ci chiede di promuovere le iscrizioni per coinvolgere al meglio le famiglie degli studenti e degli ex-alunni.

Per promuovere l’iniziativa abbiamo progettato una serie di azioni tra cui la creazione della locandina e la diffusione della pagina di iscrizione su tutti i canali di comunicazione della Scuola: fisici e digitali.

Tra queste azioni, ha riscosso grande successo la pubblicazione su Instagram di tantissime stories divertenti ed efficaci, con semplice materiale fotografico fornito dalla Scuola.

STORIES INSTAGRAM: FESTA DI FINE ANNO

CLICCA SUL LINK per vedere le STORIES

INTERVISTA A DISTANZA

Intervista a Suor Daniela Silvestrini, responsabile Marcelline per la missione di Saranda, una bellissima città nel sud dell’Albania. Sr Daniela si è anche interessata ai profughi della Siria in Libano e dei Siriani che da tanti anni sono sfiancati dalla guerra.
La sua testimonianza è molto importante per comprendere cosa stanno vivendo le persone che abitano ad Aleppo e che vivono questa situazione tragica.

Canzone personalizzata

#NoiSiamoInvisibiliPerQuestoGoverno

Questa è un’iniziativa delle Scuole Cattoliche Paritarie dal titolo: #noisiamoinvisibiliperquestogoverno

Durante questa iniziativa sono state pubblicate e promosse varie azioni da parte delle Scuole Paritarie Cattoliche di tutta Italia, sulla scia della lotta per la libertà di scelta educativa guidata da Suor Anna Monia Alfieri.

In questa occasione abbiamo prodotto una canzone personalizzata che rappresentasse tutte le Scuole d’Italia di fronte all’atteggiamento di indifferenza da parte del Governo.

Corso Extracurricolare per la Scuola Secondaria di Primo Grado

“Voglio fare il cantautore”

Il progetto, a cura di Fattobene Di Bella, nasce con l’obiettivo generale di promuovere il dialogo interculturale tra i giovani attraverso la musica.

Il Corso è rivolto ai ragazzi della Secondaria di Primo Grado e si articola in ore teoriche frontali in classe e ore di laboratorio in un’aula attrezzata. La frequenza è di 2 ore settimanali pomeridiane per 15 lezioni.

Dalla cultura teorica alla pratica di scrittura fino alla produzione di una vera e propria canzone.

Alla fine di ciascun livello l’alunno imparerà a creare e produrre una propria canzone. Dalla Prima alla Terza classe della Secondaria di Primo Grado.